eTwinning Learning Lab - Multiple Intelligences

Parlamo di Progetti europei, good practices, progetti realizzati nelle nostre scuole o da realizzare, finanziamenti.
Regole del forum
Immagine PROGETTI EUROPEI

eTwinning Learning Lab - Multiple Intelligences

Messaggioda alessandra » 25/02/2010, 21:48

Sto frequentando un laboratorio eTwinning online sulle intelligenze multiple. Volevo condividere questo video che credo dia suggerimenti utili su come lavorare in classe con la molteplicità di intelligenze che ci troviamo di fronte ogni giorno

alessandra

Nome Cognome: Alessandra Pallavicini
Insegnante di: inglese
Scuola/e: ITAS G. D'Annunzio

Re: eTwinning Learning Lab - Multiple Intelligences

Messaggioda Patrizia » 28/02/2010, 0:02

Grazie, Alessandra... il video invita a riflettere! Creare le situazioni per stimolare apprendimento attraverso "fun, emotion and creativity" è preoccupazione costante e orienta la mia scelta di strategie e produzione di materiali, spesso ispirata da fatti accidentali ... ma quanto inadatte le condizioni in cui si opera, a partire dagli spazi e dall' assetto dell' aula :sad:
Patrizia

Nome Cognome: Patrizia Tirel
Insegnante di: Tedesco
Scuola/e: IPSSC "R.M. Cossar"

Messaggioda alessandra » 17/06/2010, 21:42

Patrizia ha scritto:Grazie, Alessandra... il video invita a riflettere! Creare le situazioni per stimolare apprendimento attraverso "fun, emotion and creativity" è preoccupazione costante e orienta la mia scelta di strategie e produzione di materiali, spesso ispirata da fatti accidentali ... ma quanto inadatte le condizioni in cui si opera, a partire dagli spazi e dall' assetto dell' aula :sad:

e non solo, purtroppo... ho ritrovato un video in cui Sir Ken Robinson dice che la scuola uccide la creatività. http://www.ted.com/talks/ken_robinson_s ... ivity.html. Il video è in inglese ma c'è la possibilità di avere i sottotitoli anche in italiano. E poi ho ripensato ad un altro video che ben rappresenta la scuola in versione "killer"
e illustra proprio quello che Robinson dice. http://www.youtube.com/watch?v=EhpYC584kMk
Ne avevamo anche parlato al corso con Teresa. Che dite, la scuola uccide la creatività?
alessandra

Messaggioda Patrizia » 18/06/2010, 21:40

alessandra ha scritto:Che dite, la scuola uccide la creatività?

Assolutamente sI! Salva la scuola dell' infanzia ...Non sarà che per comodità noi insegnanti finiamo gradualmente, inesorabilmente, con l'imporre creando un rapporto di dipendenza che distrugge non la capacità ma la volontà stessa di esprimersi e creare?

Ma è incredbile che anch' io una settimana abbia postato su Twitter un discorso di Robinson http://rekombiniert.de/?p=533 non di riforme, di "evolution" , abbiamo bisogno, bensì di REvolution...

Grazie :love:
Patrizia

Messaggioda alessandra » 19/06/2010, 21:34

Sì, l'ho sentito anch'io!
"Bring on the Learning Revolution" http://www.ted.com/talks/sir_ken_robins ... ution.html
con l'nteressante paragone che fa con il fast food, e un sacco di considerazioni importantissime rese in modo allo stesso tempo leggero e profondo. Non è facile ma credo si debba cercare il modo di avviarci su quella strada. Il test sulle intelligenze multiple che ho sottoposto ai miei allievi ha dato risultati davvero sorprendenti che poi si sono dimostrati assolutamente affidabili proprio dai fatti. Credo possa essere un punto di inizio, soprattutto se si riesce poi a coinvolgere un Consiglio di Classe. Creare attività che coinvolgano tutti i tipi di intelligenza e non solo quella verbale o logico-matematica come sempre si fa a scuola dovrebbe diventare imperativo per noi tutti. Le sorprese non mancheranno.
alessandra

Messaggioda fabio » 19/06/2010, 23:29

a proposito di intelligenze multiple:
questo Ken Robinson io proprio non riesco a seguirlo ... intendo nel parlato ... allora avrò qualche sottomultiplo per le lingue? :humm:

comunque la versione sottotitolata in italiano di questo:
http://www.ted.com/talks/ken_robinson_s ... ivity.html me la sono vista tutta ... e devo dire che è semplicemente fantastica :ehe: ...

... e molto molto istruttiva :ya:
scrivere è difficile ... e leggere ancora di più ...
fabio

Nome Cognome: Fabio Zorba
Insegnante di: Lab. Elettronica
Scuola/e: ITI "G.Marconi" - Staranzano

Messaggioda Patrizia » 19/06/2010, 23:33

Mi segnali dei siti utili e dove trovo il test...?
Patrizia

Messaggioda alessandra » 20/06/2010, 11:01

Ecco il link al test online. Qui trovi anche i riferimenti ad altre pagine utili. Invece il test che ho fatto in classe con i ragazzi era un po' diverso. Te lo faccio comunque avere.

http://literacyworks.org/mi/assessment/ ... ngths.html

Alessandra
alessandra

Messaggioda alessandra » 20/06/2010, 11:03

fabio ha scritto:a proposito di intelligenze multiple:
questo Ken Robinson io proprio non riesco a seguirlo ... intendo nel parlato ... allora avrò qualche sottomultiplo per le lingue? :humm:

Secondo me parla un bellissimo inglese! Forse ti manca un po' di esercizio? :fifi:

Alessandra
alessandra

Messaggioda Patrizia » 20/06/2010, 11:42

Ho eseguito il test ... eccezionale il risultato, perfettamente rispondente : delle 8 intelligence l' ultima in assolto ad essere sfruttata/sviluppata per apprendere risulta essere quella matematica Al Top sono :
    Social
    Self
    Nature

Dovrò provvedere a rinforzare le altre... ma sono ancora in tempo?:(
Patrizia

Torna a PROGETTI EUROPEI