Salve a tutti,
complimenti a Fabio Z. e Giancarla G. per aver segnalato i loro siti. Quello di Giancarla G. sembra "popolato" da studenti, complimenti perché penso sia il massimo! Basta riflettere un poco per capire come sono cambiate negli ultimi anni le nostre abitudini riguardo l'uso di Internet e all'enorme mole di informazioni che riusciamo a reperirvi. Io non ho siti scolastici da esibire ... in passato ne ho costruito uno (
http://www.mielisenzaconfini.it), che aveva come oggetto l'apicoltura e l'attività del Consorzio apicoltori della Provincia di Gorizia, di cui faccio parte (nella pagina Tecnica, ci sono ancora gli articoli che ho fatto, vedi sublimatore, ecc. ...). Il sito, ancora attivo, è gestito attualmente da un altro web-master. Costruendolo, capii come non è impossibile costruire siti, utilizzando i programmi attualmente in circolazione che ti semplificano molto la vita, oppure i template (modelli), reperibili con facilità. La soddisfazione più grande la raggiungi quando ti accorgi che qualcun altro visita il tuo sito, scarica i materiali che vi hai inserito, o ti invia qualche richiesta di spiegazioni da molto lontano, ecc. e in qualche modo apprezza quello che hai fatto.
Al di là di quello che pensano alcuni docenti, talvolta refrattari all'uso dei mezzi tecnologici (i telefonini li usano tutti, però ...), sono i nostri studenti i massimi utilizzatori del web, soprattutto partecipando alle community. Non credo sia possibile non prendere in considerazione questo modo di comunicare, di enormi potenzialità anche per la scuola. Mi riservo di intervenire in modo più costruttivo in futuro. Saluti, Marco